Calvairate Social Park

Laboratorio Agroambientale

domenica 20 giugno 2021
16:00 - 18:00

Il gruppo Orto Botanico Casnida, che da anni si occupa di rivalutare, tramite il contributo di agronomi e volontari, l’orto botanico della città di Treviglio, proporrà dei laboratori agroambientali per l’avvicinamento, da parte soprattutto dei bambini, alla natura e ai suoi abitanti.
L’associazione crede nell’educazione agroambientale perchè la trova imprescindibile per formare dei cittadini coscienziosi: in futuro le nuove generazioni dovranno avere delle nozioni ambientali per collaborare al progresso della società.
I laboratori mirano inoltre a donare un importante il bagaglio esperienziale ai bambini e farli tornare alla manualità: attraverso dei piccoli trapianti prenderanno dimestichezza su come travasare una piantina e non meno importante, come prendersene cura. Ci sarà un occhio di riguardo al prezioso mondo dell’entomologia attraverso l’esposizione, descrizione e possibile adozione di insetti.
Piantare una vita, farla crescre e raccogliere i frutti del loro seminato: che si portino a casa un baco da seta, o una piantina di fragola, in ogni caso i partecipanti al laboratorio di Orto Botanico Casnida porteranno a casa un essere vivente e impareranno a prendersene cura e con esso il mondo del futuro.

Attività gratuita.

Un'iniziativa di
Gabriele Dimaria - Gian Marco Mapelli